giovedì 8 aprile 2021

Etica ebraica (2/4)

L’esecuzione dei precetti non produce eticità. L’idea di merito non appartiene alla tradizione ebraica. Così non è lecito separare i precetti morali da quelli rituali privilegiando i primi a scapito dei secondi. Scrive Paolo De Benedetti: “Una concezione del genere è profondamente estranea allo spirito ebraico, perché rappresenterebbe una specie di ispezione, se così posso esprimermi, dentro alla volontà di Dio. Sarebbe come arrogarsi il diritto, empio, di stabilire in quali casi Dio deve essere ascoltato e in quali invece si può lasciar correre” (Lo spirito dei precetti nella tradizione rabbinica, in L'ebraismo. Quaderni della Fondazione S. Carlo di Modena, n.° 4/1986).

Sergio Quinzio parla di nomadismo etico dell’ebraismo: “La verità è etica, e l’etica implica il nomadismo, mentre la fissità, la stabilità, ogni sintesi conciliatrice, è pagana. Il rapporto profondo che lega etica ed ebraismo si dà nel nomadismo, dove l’esperienza dell’infinito e l’esperienza del limite s’incontrano inquietando e lacerando l’uomo” (Radici ebraiche del moderno, Adelphi, Milano 1990).

La dinamica legata al “faremo e ascolteremo” (Esodo 19,24) inserisce il testo scritto in una permanente rilettura orale. Il riferimento concreto all’attualità, come evoluzione della storia, arricchisce e amplia la portata della parola di Dio. Scrive Jacob Malcki: “Si legge in Esodo 23,3-5: non abbandonare l’asino del tuo nemico, ma aiutalo; attraverso l’opera si educano i sentimenti (nella prospettiva lontana di una riconciliazione): la Torah non teorizza ma, mediante leggi pratiche, orienta verso mete altissime. Confronta, per somiglianza, Matteo 5,41: nel fare due miglia assieme, il nemico si trasforma in amico” (Radici ebraiche dell’etica, in SAE, Questione etica e impegno ecumenico delle Chiese, Dehoniane, Napoli 1986).

Nessun commento:

Posta un commento

Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret

  LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...