All’interno di una sinagoga trovano posto l’arca santa (aron ha-qodesh) e il podio (tevah o bimah). L’arca è rivolta a est, in direzione di Gerusalemme, e contiene il rotolo della Scrittura (sefer Torah). Il podio, sulla parete opposta, ospita l’officiante per la lettura. Tuttavia l’architettura della sinagoga non segue un modello fisso: le cinque sinagoghe di Venezia (XVI sec.), seguono questo schema, mentre nel tempio centrale di Milano arca e podio stanno sulla stessa parete. Anticamente chiamata scola, la sinagoga non è solo un luogo di preghiera, ma anche di studio e riunione. I resti della sinagoga di Ostia antica (IV sec.) fanno pensare a una casa di riunione (bet ha-keneset) della comunità. Comprendono infatti un forno per le azzime, una vasca per il bagno rituale (miqveh), una casa di studio della Torah (bet ha-midrash) e un tribunale rabbinico (bet din).
La visita a una sinagoga è possibile in modalità reale o virtuale. Per una mappa delle Comunità ebraiche in Italia: https://moked.it/comunita/
In alcune di queste – non in tutte – è possibile visitare una o più sinagoghe. Ecco un elenco delle principali con le relative indicazioni pratiche:
Casale Monferrato http://www.italia-ebraica.it/a.cfm?id=2921
Firenze https://www.firenzebraica.it/sinagoga/
Modena https://comebraica-sinagoga-synagogue.business.site/
Napoli https://jewishnaplesitaly.org/it/informazioni/visite-guidate
Padova https://www.museopadovaebraica.it/
Pisa https://www.coopculture.it/it/poi/sinagoga-e-cimitero-ebraico-di-pisa/
Torino https://torinoebraica.it/turismo/#siti
Venezia https://www.museoebraico.it/biglietteria/
Vercelli https://www.comunitaebraicavercelli.it/orari-di-apertura/
Verona https://www.comebraicavr.it/it/contatti/
Altre località: https://www.visitjewishitaly.it/
Anche dove non esiste una Comunità a volte è possibile visitare una sinagoga:
Pesaro: https://www.pesaromusei.it/sinagoga/
Pitigliano: https://pitigliano.org/la-piccola-gerusalemme/sinagoga/
Siena: https://www.jewishsiena.it/
Soragna http://www.museoebraicosoragna.net/visite-e-prenotazioni/visite-e-prenotazioni.html
L'Unione delle Comunità ebraiche italiane (UCEI) ha reso disponibili degli itinerari virtuali di alcune sinagoghe con panoramiche a 360° ad altissima risoluzione, contenuti multimediali e spiegazioni sintetiche: https://ucei.it/virtual-tour/. Sono visitabili le sinagoghe di Bologna, Casale, Venezia, Ancona, Pesaro, Firenze, Siena, Livorno, Padova.
Nessun commento:
Posta un commento