martedì 15 novembre 2022



Tra il 1493 e il 1517 in Germania avvennero quattro sollevazioni dei contadini contro i signori, i tribunali, i preti e gli ebrei. I contadini erano sottoposti alla sola giurisdizione dei signori, quindi non avevano il diritto di ricorrere alla legge, e spesso erano indebitati con la chiesa e i prestatori di denaro in genere. Furono favoriti anche dalle idee di Lutero sul sacerdozio universale, quindi non riservato ai soli preti, e dal suo scritto sulla libertà del cristiano.

L'insegna del movimento divenne la rozza calzatura dei contadini, la cosiddetta "Bundschuh", le scarpe coi lacci. "Bund" è infatti un termine tedesco che definisce una federazione - il campionato tedesco di calcio è detto "Bundesliga" - e traduce il termine biblico "alleanza". Anche in ambito ebraico il "Bund" è il nominognolo dell'Unione generale dei lavoratori di Lituania, Polonia e Russia, partito socialista ebraico attivo nell'impero russo tra il XIX e il XX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret

  LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...