Il Messia d’Israele è tuttavia anche il figlio dell’uomo, della stirpe di Adamo, di poco inferiore a Dio, che invoca lo Spirito e viene sulle nubi:
Genesi 2:4b Quando il Signore Dio fece la terrà e il cielo, 5 nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata - perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo 6 e faceva salire dalla terra l'acqua dei canali per irrigare tutto il suolo 7 allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente.
Salmo 8:6 Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, / di gloria e di onore lo hai coronato: / 7 gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, / tutto hai posto sotto i suoi piedi;
Ezechiele 1:1 Mi disse: «Figlio dell'uomo, alzati, ti voglio parlare». 2 Ciò detto, uno spirito entrò in me, mi fece alzare in piedi e io ascoltai colui che mi parlava.
Ezechiele 3:12 Allora uno spirito mi sollevò e dietro a me udii un grande fragore: «Benedetta la gloria del Signore dal luogo della sua dimora!».
Daniele 7: 3 Guardando ancora nelle visioni notturne, / ecco apparire, sulle nubi del cielo, / uno, simile ad un figlio di uomo; / giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui, / 14 che gli diede potere, gloria e regno; / tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano; / il suo potere è un potere eterno, / che non tramonta mai, e il suo regno è tale / che non sarà mai distrutto.
Il segreto messianico è il nucleo dell’evangelo di Marco. Gesù ordina di tacere ai demoni e ai discepoli:
1:34 Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
8:30 E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno.
9:9 Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risuscitato dai morti.
Solo alla luce di morte e risurrezione di Gesù il segreto Messia viene svelato. La croce è la chiave della rivelazione di Dio in Gesù. Una croce che include il Vangelo di Marco. La decisione di uccidere Gesù c’è già in Galilea:
3:6 E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.
15:25 Erano le nove del mattino quando lo crocifissero.
Nessun commento:
Posta un commento