domenica 27 giugno 2021

Gesù nel vangelo di Marco (5/6)




Al centro del Vangelo Pietro riconosce Gesù come Messia:

8:29 Ma egli replicò: «E voi chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». 30 E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno.

L’unto del Signore è il re che regna in Israele:

1 Samuele 10: Samuele prese allora l'ampolla dell'olio e gliela (a Saul) versò sulla testa, poi lo baciò dicendo: «Ecco: il Signore ti ha unto capo sopra Israele suo popolo. Tu avrai potere sul popolo del Signore e tu lo libererai dalle mani dei nemici che gli stanno intorno.

1 Samuele 16:13 Samuele prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quei giorno in poi.

1 Re 1: 39 II sacerdote Zadok prese il corno dell'olio dalla tenda e unse Salomone al suono della tromba. Tutti i presenti gridarono: «Viva il re Salomone!». 40 Risalirono tutti dietro a lui, suonando i flauti e mostrando una grandissima gioia e i luoghi rimbombavano delle loro acclamazioni.

Un re mansueto, che raccoglie i dispersi, rende fecondo il tempio:

Zaccaria 9:9 Esulta grandemente figlia di Sion, / giubila, figlia di Gerusalemme! / Ecco, a te viene il tuo re. / Egli è giusto e vittorioso, / umile, cavalca un asino, / un puledro figlio d'asina. / IO Farà sparire i carri da Efraim / e i cavalli da Gerusalemme, / l'arco di guerra sarà spezzato, / annunzierà la pace alle genti, / il suo dominio sarà da mare a mare / e dal fiume ai confini della terra.

Isaia 53:6 Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, / ognuno di noi seguiva la sua strada; / il Signore fece ricadere su di lui / l'iniquità di noi tutti.

Geremia 7:1 Questa è la parola che fu rivolta dal Signore a Geremia: 2 «Fermati alla porta del tempio del Signore e là pronunzia questo discorso dicendo: Ascoltate la parola del Signore, voi tutti di Giuda che attraversate queste porte per prostrarvi al Signore. 3 Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Migliorate la vostra condotta e le vostre azioni e io vi farò abitare in questo luogo. 4 Pertanto non confidate nelle parole menzognere di coloro che dicono; Tempio del Signore, tempio del Signore, tempio del Signore è questo!

Un re che instaura la pace e il diritto e che trionfa sui nemici di Dio:

Isaia 9: 6 Il lupo dimorerà insieme con l'agnello, / la pantera si sdraierà accanto al capretto; / il vitello e il leoncello pascoleranno insieme / e un fanciullo li guiderà. / 7 La vacca e l'orsa pascoleranno insieme; / si sdraieranno insieme i loro piccoli. / Il leone si ciberà di paglia, come il bue. / 8 II lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide; / il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi. / 9 Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno / in tutto il mio santo monte, / perché la saggezza del Signore riempirà il paese / come le acque ricoprono il mare.

Isaia 42:1 Ecco il mio servo che io sostengo, / il mio eletto di cui mi compiaccio. / Ho posto il mio spirito su di lui; / egli porterà il diritto alle nazioni. / 2 Non griderà né alzerà il tono, / non farà udire in piazza la sua voce, / 3 non spezzerà una canna incrinata, / non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta. / Proclamerà il diritto con fermezza; / 4 non verrà meno e non si abbatterà, / finché non avrà stabilito il diritto sulla terra; / e per la sua dottrina saranno in attesa le isole.

7 Annunzierò il decreto del Signore. / Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio, / io oggi ti ho generato. / 8 Chiedi a me, ti darò in possesso le genti / e in dominio i confini della terra. / 9 Le spezzerai con scettro di ferro, / come vasi di argilla le frantumerai».


 

Nessun commento:

Posta un commento

Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret

  LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...