sabato 26 giugno 2021

Gesù nel vangelo di Marco (4/6)


Nel battesimo Dio gioisce davanti al figlio del Santo d’Israele:

1:11 E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto».

La stessa gioia che, nella profezia di Isaia, Dio prova per un servo adottato come un figlio e chiamato a confermare l’alleanza con Israele e a illuminare i gentili:

Isaia 42:1 Ecco il mio servo che io sostengo, / il mio eletto di cui mi compiaccio. / Ho posto il mio spirito su di lui; / egli porterà il diritto alle nazioni.

Isaia 42:6 «Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia / e ti ho preso per mano; / ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo / e luce delle nazioni,

Dopo il battesimo Gesù annuncia che il regno di Dio è vicino:

1:14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: 15 «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo».

Lo stesso desiderio di giustizia e verità espresso nelle preghiere del popolo:

Salmo 95:10 Dite tra i popoli: «Il Signore regna!». / Sorregge il mondo, perché non vacilli; / giudica le nazioni con rettitudine. /Il Gioiscano i cieli, esulti la terra, / frema il mare e quanto racchiude; /12 esultino i campi e quanto contengono, / si rallegrino gli alberi della foresta / 13 davanti al Signore che viene, / perché viene a giudicare la terra. / Giudicherà il mondo con giustizia / e con verità tutte le genti.

Salmo 97:1 Il Signore regna, esulti la terra, / gioiscano le isole tutte. / 2 Nubi e tenebre lo avvolgono, / giustizia e diritto sono la base del suo trono. / 3 Davanti a luì cammina il fuoco / e brucia tutt'intorno i suoi nemici.

Salmo 99:1 Il Signore regna, tremino i popoli; / siede sui cherubini, si scuota la terra. / 2 Grande è il Signore in Sion, / eccelso sopra tutti i popoli.

Gesù descrive il regno raccontando parabole e le spiega ai suoi discepoli:

4:33 Con molte parabole di questo genere annunziava loro la parola secondo quello che potevano intendere. 34 Senza parabole non parlava loro; ma in privato, ai suoi discepoli, spiegava ogni cosa.

La sapienza di Dio destinata a tutte le genti esce dal popolo d’Israele e si fa pane e vino per tutti:

Siracide 24:1 La sapienza loda se stessa, / si vanta in mezzo al suo popolo. / 2 Nell'assemblea dell'Altissimo apre la bocca, / si glorifica davanti alla sua potenza: / 3 «Io sono uscita dalla bocca dell'Altissimo / e ho ricoperto come nube la terra. / 4 Ho posto la mia dimora lassù, / il mio trono era su una colonna di nubi. / 5 II giro del cielo da sola ho percorso, / ho passeggiato nelle profondità degli abissi. / 6 Sulle onde del mare e su tutta la terra, / su ogni popolo e nazione ho preso dominio. / 7 Fra tutti questi cercai un luogo di riposo, / in quale possedimento stabilirmi. / 8 Allora il creatore dell'universo mi diede un ordine, / il mio creatore mi fece posare la tenda / e mi disse: Fissa la tenda in Giacobbe / e prendi in eredità Israele.

Proverbi 9:1 La Sapienza si è costruita la casa, / ha intagliato le sue sette colonne. / 2 Ha ucciso gli animali, ha preparato il vino / e ha imbandito la tavola. / 3 Ha mandato le sue ancelle a proclamare / sui punti più alti della città: / 4 «Chi è inesperto accorra qui!». / A chi è privo di senno essa dice: / 5 «Venite, mangiate il mio pane, / bevete il vino che io ho preparato. / 6 Abbandonate la stoltezza e vivrete, / andate diritti per la via dell'intelligenza».

Gesù moltiplica i pani e i pesci per le folle di giudei e gentili della Decapoli:

6:1 Partito quindi di là, andò nella sua patria e i discepoli lo seguirono.

7:31 Di ritorno dalla regione di Tiro, passò per Sidone, dirigendosi verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decapoli.

Dio ha già dato il pane in passato e lo darà ancora in futuro. Chi mangia questo pane sa che vive di ciò che esce dalla bocca di Dio:

Esodo 16:11 Il Signore disse a Mosè: 12 «Ho inteso la mormorazione degli Israeliti. Parla loro così: Al tramonto mangerete carne e alla mattina vi sazierete di pane; saprete che io sono il Signore vostro Dio».

Deuteronomio 8:3 Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per farti capire che l'uomo non vive soltanto di pane, ma che l'uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore.

Ezechiele 34:11 Perché dice il Signore Dio: Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e ne avrò cura. 12 Come un pastore passa in rassegna il suo gregge quando si trova in mezzo alle sue pecore che erano state disperse, così io passerò in rassegna le mie pecore e le radunerò da tutti i luoghi dove erano disperse nei giorni nuvolosi e di caligine. 13 Le ritirerò dai popoli e le radunerò da tutte le regioni. Le ricondurrò nella loro terra e le farò pascolare sui monti d'Israele, nelle valli e in tutte le praterie della regione. 14 Le condurrò in ottime pasture e il loro ovile sarà sui monti alti d'Israele; là riposeranno in un buon ovile e avranno rigogliosi pascoli sui monti d'Israele.

Salmo 23:1 Salmo. Di Davide. / Il Signore è il mio pastore: / non manco di nulla; / 2 su pascoli erbosi mi fa riposare / ad acque tranquille mi conduce. / Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, / per amore del suo nome.

Salmo 23:5 Davanti a me tu prepari una mensa / sotto gli occhi dei miei nemici; / cospargi di olio il mio capo, / Il mio calice trabocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret

  LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...