Secondo i rabbini nell’uomo e nella donna convivono due istinti: uno buono e l’altro cattivo. Agostino e poi Calvino pongono l’accento sull’istinto cattivo, arrivando a parlare di umana propensione al peccato e persino di corruzione totale. I protestanti hanno accusato i cattolici di pelagianesimo. Pelagio sosteneva che il peccato originale fu solo di Adamo ed Eva e i discendenti ne dovettero subire le conseguenze. Ad ogni modo si tratta di sfumature. Tra le chiese d’Oriente ha invece prevalso la tricotomia. Scrive Thomas Spidlik (La spiritualità dell’Oriente cristiano. Manuale sistematico. San Paolo, Cinisello Balsamo 1995): “La distinzione tripartita dell’uomo (sòma, psyché, noùs) sembra risalire a Posidonio, ma è comune ad Aristotele e ai peripatetici. E’ nota la formula tricotomica di san Paolo: Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito (pneùma), anima (psiché) e corpo (sòma), si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo (1 Tessalonicesi 5,23). Per Paolo il pneùma non è un elemento fisico dell’anima alla maniera dei filosofi, bensì una comunicazione o dono di Dio”.
Ne deriva che compito del cristiano è vivere secondo lo
spirito. Scrive ancora Spidlik: “Poiché lo spirito è come l’anima della nostra
anima, vivere secondo lo spirito e obbedire alle sue esigenze sarà la norma
suprema della vita cristiana. Se noi soddisfiamo le esigenze dello spirito,
esse ci insegnano come armonizzare tra loro le altre esigenze, e cosi le
soddisfazioni delle esigenze dell’anima e di quelle del corpo non sono in
contraddizione con la vita spirituale, ma piuttosto cooperano alla sua
attività. Ne risulta la perfetta armonia di tutti i movimenti e di tutti gli
atteggiamenti, dei pensieri, dei sentimenti, dei desideri, delle intenzioni,
delle impressioni e dei piaceri. E’ il paradiso! (Teofane il recluso). Del
resto l’anima è un pronome riflessivo nei salmi”.
La persona umana non ha nefeš, ma è nefeš (vivente) e vive come tale.
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