L’alta velocità ferroviaria in Italia è un successo
industriale e commerciale. A 10 anni dal debutto il monopolista pubblico delle
Ferrovie dello Stato ha smesso di boicottare Italo. Spostarsi tra Milano e
Torino o tra Roma e Napoli è diventato più facile che arrivare in centro
dall’hinterland (periferia diffusa) di una grande città. La Roma-Milano
consente un’operatività andata e ritorno in giornata. Con Frecciarossa e Italo
si riesce a conciliare tempi lavorativi e familiari. Da Roma a Milano partono
quasi 100 treni veloci al giorno (uno ogni 10 minuti). Sulle medie distanze il
treno ha vinto la sfida con l’aereo. Inoltre ha ridotto le emissioni nocive e
fatto bene all’ambiente. Ma per ragioni finanziarie ed ecologiche la rete ad
alta velocità non si può estendere più di tanto. Così l’Italia è diventato un
paese a 2 velocità. Fuori dalla rete dei 300 km orari ci sono l’intero
Meridione da Salerno in giù, la linea adriatica e quella tirrenica, le
trasversali est-ovest. Da Ancona per Trieste bisogna cambiare tre treni e ci
vogliono 6 ore. Da Grosseto ad Ancona 7 ore, da Napoli a Pescara 6, il doppio
che in auto. Da Reggio Calabria a Bari solo 3 treni e più di 8 ore. Per non
parlare delle piccole odissee quotidiane dei pendolari. Chi non può permettersi
l’alta velocità (i giovani ad esempio) viaggia di notte in autobus con Flixbus.
Oppure in autostop con l’app Blablacar. Servono investimenti statali nelle reti
ferroviarie minori.
Quanto a me, io do a te, più che ai tuoi fratelli, un dorso di monte, che io ho conquistato (Genesi 48,22)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret
LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...
-
LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...
-
Come lavoratori dell’Ente Arcidiocesi riteniamo che la realtà in cui prestiamo servizio sia una parte, seppur piccola e assai peculiare, d...
-
https://www.joimag.it/avinu-la-nuova-rivista-per-il-dialogo-ebraico-cristiano/ Il dialogo ebraico-cristiano – o cristiano-ebraico – non è ...
Nessun commento:
Posta un commento