martedì 18 settembre 2018

La donna forte

Siamo soliti considerarle patriarcali e senza diritti per le donne. Sono i diversi tipi di società descritti dalla Bibbia. Ed è giusto così, anche se le eccezioni non mancano: Debora, Rut, Giuditta, Ester, Maria, le donne che seguivano Gesù.

Anche il libro dei Proverbi è dominato dalla figura del padre sapiente. Ma al capitolo 31 c’è un cantico che celebra la donna forte. Si tratta di un cantico alfabetico, perché ogni versetto inizia con una lettera dell’alfabeto ebraico secondo l'ordine stabilito.

Il cantico, nel tipico stile mediorientale, invita il giovane lettore del libro dei Proverbi a scegliersi una donna che ignora il lusso, sa fare molti lavori, amministra i beni come una manager ma sa anche fare la carità al povero. Così il marito sarà stimato per merito della moglie e sarà proprio lui a confidare in lei e non viceversa.




A leggere questo cantico oggi sembra proprio il ritratto di una moderna madre di famiglia: una donna energica, lavoratrice, intuitiva, a cui non sfugge nulla. Un ruolo, questo, che dall'ambito casalingo si è ormai allargato a tutti gli ambiti della vita sociale.  Oggi la moglie ha studi, lavoro e reddito spesso pari, se non superiori, a quelli del marito. Il rischio è di passare dalla prepotenza maschilista all'impotenza maschile. La donna forte che occupa anche il posto del padre, contribuisce a renderlo assente.

Nessun commento:

Posta un commento

Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret

  LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...