Nell'estate del 1991 divenni socio dell'Amicizia ebraico-cristiana di Firenze e un anno dopo scrissi una lettera ai soci lombardi per la costituzione di un nuovo gruppo locale a Milano. La mia iniziativa non ebbe successo - avrei scoperto più tardi che c'erano già diversi gruppi attivi in città - ma di quella lettera rimangono alcuni aneddoti personali.
A un parroco ambrosiano spiegai che i vescovi italiani avevano da poco istituito il 17 gennaio di ogni anno una giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo ebraico-cristiano: mi rispose che che nella sua parrocchia non c'era nessun ebreo (come facesse a saperlo con esattezza poi...).
Un medico di base mi confidò di aver trascorso diversi anni della sua infanzia a stretto contatto con una comunità ebraica: secondo lui quello ebraico-cristiano era un dialogo tra sordi.
Un fedele ambrosiano che partecipava a un gruppo di ascolto della Parola (di Dio), dopo una catechesi radiofonica del cardinal Martini, sostenne che gli ebrei avevano ben poco da insegnare ai cristiani, visto come si stavano comportando con i palestinesi (sic).
Infine un altro parroco ambrosiano durante un'omelia di una messa domenicale molto affollata parlò dell'ottusità degli ebrei che non riconoscono in Gesù il Messia e, non pago, sbraitò contro quei giudei che avevano ucciso Dio (!) crocifiggendo il Cristo.
Terminavo la lettera con una citazione dell'ebrea fiorentina Manuela Sadun Paggi che avevo da poco conosciuto e che mi aveva preso in simpatia: "Il mal nel mondo non cesserà senza il nostro fermo e costante contributo individuale e collettivo. La resistenza passiva è complicità con l'avversario. Solo un forte senso per cui vivere può vincere il non senso per cui distruggere: i rapporti autentici, la comunicazione, il dialogo. La religione migliore sarà quella che smetterà di chiedersi qual è la religione migliore".
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, episodi come quelli citati negli aneddoti sono un po' più rari (ma accadono ancora), ma le parole di Manuela restano validissime.
Nessun commento:
Posta un commento