giovedì 2 settembre 2021

Il giglio nella Bibbia


Nel tempio di Salomone le due colonne di bronzo avevano i capitelli a forma di giglio (1 Re 7,19). Anche il mare di bronzo, il bacino che conteneva l’acqua per le abluzioni, aveva l’orlo della forma di un fiore di giglio (1 Re 7,26).

L’amato del Cantico dei Cantici è come il giglio delle valli (2,1) e l’amica amata è, tra le fanciulle, come un giglio tra le spine (2,2). I suoi seni sono come due gemelli di gazzella che pascolano tra i gigli (4,5) e le sue labbra sono come gigli che stillano mirra liquida (5,13). L’amico amato è sceso nel suo giardino, nelle aie degli aromi, a cogliere gigli (6,2). Il grembo dell’amata è come un mucchio di grano circondato di gigli e il suo ombelico è come una tazza di vino profumato (7,3).

Il profeta Osea dice che quando il popolo tornerà e si convertirà, Dio perdonerà tutti i suoi peccati, e allora Dio sarà per Israele come la rugiada e Israele fiorirà come il giglio e spanderà le sue radici come il Libano (14,5).

Gesù invita a guardare come crescono i gigli che non faticano e non filano, eppure Salomone stesso, con tutta la sua gloria, non fu mai vestito come un giglio (Luca 12,27).

Nessun commento:

Posta un commento

Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret

  LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...