|
Ghiacciaio dei Forni - Valfurva
|
1.
La "carne dell'orso"
Ed ora, che sono passati molti anni, rimpiango di averne mangiata poca, poiché, di tutto quanto la vita mi ha dato di buono, nulla ha avuto, neppure alla lontana, il sapore di quella carne, che è il sapore di essere forti e liberi, liberi anche di sbagliare, e padroni del proprio destino.
Primo Levi
2.
Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.
Reinhold Messner
3.
Non indugiare a raccogliere fiori
per conservarli, ma continua a camminare
perché i fiori continueranno a sbocciare
lungo tutta la tua strada.
Rabindranath Tagore
4.
Le sere d'estate, andrò per i sentieri
graffiato dagli steli, sfiorando l'erba nuova:
ne sentirò freschezza, assorto nel mistero.
Farò che sulla testa scoperta il vento piova.
Io non avrò pensieri, tacendo nel profondo.
Arthur Rimbaud
5.
Nelle vibranti e libere corse sulle rocce tormentate, nei muti e lunghi colloqui con il sole e con il vento, con l'azzurro, nella dolcezza un po' stanca dei delicati tramonti, ritrovo la serenità e la tranquillità.
Giusto Gervasutti
6.
Sono briciola di roccia
sono il vento che la consuma
nel mondo per cui lotto
nasco.
Mia Couto
7.
Dentro di me c'è una sorgente molto profonda. E in quella sorgente c'è Dio. A volte riesco a raggiungerla, più spesso essa è coperta da pietre e sabbia: allora Dio è sepolto. Allora bisogna dissotterrarlo di nuovo.
Etty Hillesum