lunedì 28 settembre 2020

Il gruppo interconfessionale "Teshuvà"

Il gruppo interconfessionale Teshuvà è un gruppo di lavoro e di riflessione, promosso dalla Commissione per l'ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Milano, che collabora con il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano. Scopo di questo gruppo è quello di aiutare i cristiani di diverse confessioni a fare "teshuvà" nei confronti dell'ebraismo, cioè a "convertirsi" all'ascolto di Israele, partendo dal presupposto che l'ecumenismo cristiano ed il dialogo con Israele sono due aspetti inscindibili della stessa realtà.

Nato nel 1990 come sottocommissione della Commissione per l'ecumenismo, allo scopo di promuovere il primo incontro tra l'allora cardinale arcivescovo Carlo Maria Martini e l'allora rabbino capo di Milano Giuseppe Laras, il gruppo era originariamente formato da Gianfranco Bottoni, Paolo De Benedetti e Ada Janes. Il lavoro del gruppo fu preceduto dal disgelo postconciliare e, soprattutto, dal comune impegno del rabbino Elia Kopciowski e di Renzo Fabris. Con la conclusione del sinodo diocesano del 1995 il gruppo divenne autonomo e si allargò (con la partecipazione di Fabio Ballabio e Angelo Reginato) anche attraverso la presenza di cristiani di altre confessioni (Holger Banse - chiesa evangelica luterana - e Gioachino Pistone - chiesa evangelica valdese - Miriam Marcheselli - chiesa valdese - Lidia Maggi - chiesa evengalica battista - Ulrich Eckert - chiesa luterana).

Nel corso degli anni il gruppo ha organizzato la giornata dell'ebraismo (17 gennaio) a livello sia milanese che nazionale, curato una serie di convegni e seminari presso la facoltà teologica e altre sedi milanesi, contribuito ai lavori della II Assemblea ecumenica europea (Graz 1997), prodotto il volume "Secondo le Scritture. Chiese cristiane e popolo di Dio" (a cura di Gianfranco Bottoni e Luigi Nason, EDB 2002) e ha in corso una serie di pubblicazioni e di progetti di studio.

I membri del gruppo Teshuvà sono oggi: Clara Achille Cesarini, Elena Bartolini, Gianfranco Bottoni, Francesco Capretti, Marisa Chiocchetti, Paolo De Benedetti, Emmanuel Gau, Piergiorgio Giudici, Ada Janes, Claudia Milani (coordinatrice), Luigi Nason, Gioachino Pistone e Piero Stefani.

Il discorso della montagna (Matteo 5) di Gesù di Nazaret

  LE BEATITUDINI (PREMESSA ALLE SUPERTESI) Il rotolo di Qumran 4Q525 2 II, 1-6 ha 9 beatitudini, di cui solo le ultime 5 sono conserva...